Il nostro target
Facciamo crescere tutta la comunità

Accompagnare la nostra comunità di riferimento nella consapevolezza e nella crescita dei valori che sono alla base della Fondazione significa, necessariamente, incidere su più livelli e su target diversi che, però, sono tra loro intrinsecamente correlati.

Le azioni sociali e culturali che caratterizzano l’operato della Fondazione devono allora coinvolgere persone diverse, in modo da avere un impatto che sia di livello comunitario.

 

SMS, VALORI CHE DIVENTANO MODELLO

Solidarietà, Mutualità e Sussidiarietà sono i valori posti alla base della Fondazione che ne caratterizzano l’operato ma che, al contempo, diventano i fini della sua azione.

Ma cosa significa promuovere questi valori all’interno della comunità? Come è possibile realizzare azioni che ne diffondano la cultura e ne testimonino l’applicazione?

Creare cultura non significa solo e soltanto offrire opportunità di riflessione e confronto, piuttosto dare spazio a iniziative e progettualità – proprie e in collaborazione con altre organizzazioni – che ne testimonino l’applicazione concreta, facendo così crescere dal basso nuove forme del vivere sociale.

Ecco allora che dare attenzione ai bisogni delle famiglie – intese qui come elementi sociali primari e dotate di una loro precisa identità – così come supportare l’educazione e i bisogni sociali di bambini e ragazzi, oppure prendersi cura del disagio materiale e non che caratterizza molte persone adulte alle prese con la morsa della povertà o della malattia, oppure, ancora, accompagnare chi è straniero a sentirsi a casa in un mondo fatto di persone e di opportunità, significa dare concretezza alla solidarietà, alla mutualità delle relazioni e alla sussidiarietà, quest’ultima intesa come forma principe della responsabilità e della fiducia.

 

LA CASA, UNO SPAZIO DOVE PUÒ CRESCERE IL FUTURO

Tra gli obiettivi della Fondazione un posto particolare lo occupa quello relativo al contrasto al disagio abitativo.

L’obiettivo è quello di supportare le persone e le organizzazioni nel superamento di quelle condizioni che, spesso, impediscono o rendono difficoltosa la possibilità di vivere in un alloggio adatto ai bisogni di chi vi abita.

Oltre a intervenire in maniera diretta sulla materialità della casa, spesso azioni indirette possono supportare le famiglie e gli individui a evitare il disagio dell’abitare. Che si tratti di interventi a contrasto della povertà, nuove forme di socialità e mutuo aiuto, così come iniziative volte a trovare un lavoro, tutti questi interventi (e i loro beneficiari diretti) sono una via attraverso la quale la Fondazione intende dare una risposta al bisogno delle persone.

don Luigi Verdi

Fraternità di Romena