Fondazione Cernusco SMS
La Mission

Abbiamo una mission culturale, diffondere i valori che ci ispirano, e una mission sociale, dare risposte al disagio abitativo

La mission della Fondazione si sviluppa su due direttrici principali.

La prima è quella culturale e punta a promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi ispiratori (solidarietà, mutualità e sussidiarietà), così da favorire una cultura dell’incontro con l’altro, con un forte legame con la carità.
L’obiettivo è quello di un’educazione al gratuito e di un recupero di un tessuto di comunità attento soprattutto ai giovani e aperta al nuovo, in tutte le sue accezioni.
La seconda direttrice ha, invece, l’obiettivo di dare risposte concrete a chi vive situazioni di disagio ed emergenza abitativa, prendendo in carico la persona in tutte le sue dimensioni e attivando percorsi di sostegno, recupero e integrazione.

Un laboratorio di idee per valorizzare le risorse

La Fondazione vuole porsi, con spirito aperto e creativo, di fronte alle problematiche che vengono generate dal “nuovo” che avanza (giovani, innovazione sociale, problemi economici-lavorativi-abitativi, povertà, accoglienza…), puntando a diventare anche un laboratorio di idee, un’agorà, un luogo privilegiato in cui le realtà locali, i cittadini dotati di interesse e sensibilità sociale siano aiutati, accompagnati a ragionare, a confrontarsi, a studiare come perseguire il bene comune di Cernusco, valorizzando tutte le risorse, specie le più giovani, che il territorio esprime.

Progetti nuovi ed innovativi

Nell’interesse di tutte le realtà cittadine e di ogni singolo individuo, la Fondazione offre la propria disponibilità per avviare sperimentazioni e nuove iniziative, sia con interventi e progetti gestiti direttamente sia proponendosi come supporto e garante di nuove attività ideate e realizzate da altri soggetti.