La Fondazione Cernusco SMS e il Circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio  propongo un progetto ai giovani in cerca di lavoro. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, vuole offrire un sostegno concreto per la crescita della loro consapevolezza, rispetto alle proprie aspirazioni e competenze necessarie per leggere ed inserirsi al meglio nel mercato di lavoro attuale. Vuole quindi aiutarli a scoprire il potenziale che c’è in ciascun di loro. Al progetto partecipano Fondazione ITS Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci insieme ad Enaip Bergamo.

Perché questo progetto?  – Negli ultimi dieci anni il mondo del lavoro è radicalmente cambiato: internet e tecnologie digitali hanno trasformato il modo di lavorare ed i caratteri delle professioni. Il gap sempre più ampio tra i posti di lavoro vacanti e le aspettative di coloro che il lavoro lo cercano, rende sempre meno fluido l’incontro con le reali opportunità che il mercato offre. Diventano necessarie competenze specifiche e trasversali per conoscere e potenziare al meglio i propri talenti, al fine di ampliare la versatilità d’impiego. Si deve andare oltre l’istruzione scolastica. Questo progetto nasce per facilitare una riduzione del gap: offre un percorso di formazione gratuita per acquisire criteri e conoscenze di base indispensabili per la ricerca di lavoro nell’attuale contesto e per catturare l’interesse di chi offre lavoro più vicino alle proprie attese.

È possibile iscriversi fino al 10 marzo. Il progetto sarà attivato al raggiungimento di almeno dieci partecipanti. Per partecipare occorre essere in possesso di Green pass. A conferma dell’iscrizione saranno indicate sedi e calendario del corso. La realizzazione del corso è a cura degli esperti di formazione e placement di Fondazione ITS Mobilità Sostenibile e Enaip Lombardia.

Le diverse fasi del percorso formativo, che si svolgeranno a Cernusco sul Naviglio, e tutte le ulteriori informazioni le potete leggere sul pieghevole.